Mustafa Hassouna e i fotografi della protesta

Continuiamo il nostro weekend dedicato alla fotografia e, dopo avervi parlato de “L’Occhio di Istanbul”, ci concentriamo sulle foto che più di tutte stanno sconvolgendo il mondo. Vi presentiamo i 3 fotografi più rappresentativi degli ultimi scontri in Palestina: Mustafa Hassouna, Mahmud Hams e Mohammed Salem.

Mustafa Hassouna

È sua la foto che più di tutti sta riportando all’attualità il mai tramontato discorso palestinese. A’ed Abu Amro incarna il volto più puro e pulito della libertà, difficilmente nella storia dell’iconografia abbiamo assistito ad un messaggio tanto semplice quanto violento.

Mustafa Hassouna
A’ed Abu Amro ritratto da Mustafa Hassouna per Anadolu Agency

Il messaggio della foto ha poi anche un altro messaggio, nemmeno tanto velato, e va ricercato nell’arma di Amro: una fionda. Più che la nuova libertà lo scatto rappresenta un definitivo cambiamento di forze: il David biblico, un tempo ebraico, è diventato palestinese. Lo scatto, diventato virale in pochissimi giorni, ha fatto la fortuna del fotoreporter Mustafa Hassouna che da anni documenta da Gaza le sorti dei palestinesi.

Mahmud Hams

Il fotoreporter Mahmud Hams può forse essere quello che più di tutti ha documentato gli ultimi scontri, regalandoci scatti che non possono che farci rabbrividire. Disperazione e rabbia si fondano insieme nelle proteste che hanno infuocato la scorsa estate. Lo si può vedere dal viso di Saber al-Ashkar, disposto ad urlare la sua rabbia perfino sulla sedia rotelle.

Mustafa Hassouna
Il 29enne Saber al-Ashkar durante le proteste a Gaza ritratto da Mahmud Hams per AFP, 11 maggio 2018

Il ragazzo ha chiesto ai suoi amici di accompagnarlo in macchina per non perdersi le proteste, non avrebbe avuto il coraggio di restare a casa. Mahmud Hams ha poi il merito di aver ritratto anche i veri e propri scontri, la foto qui sotto in particolare mostra anche cromaticamente i contrasti che il conflitto porta.

Mustafa Hassouna
Mahmud Hams per AFP, 4 maggio 2018

Mahmud Hams è un fotoreporter di base a Gaza che documenta il conflitto israelo-palestinese per conto dell’agenzia AFP, il 13 ottobre ha vinto il 25th premio Bayeux-Calvados War Correspondents Prize grazie al suo ritratto a Saber al-Ashkar.

Mohammed Salem

Ultimo ma non per importanza. Mohammed Salem è un fotografo palestinese di base a Gaza che già nel 2004 vinse il China International Press Photo Contest e nel 2010 vinse il secondo premio nella categoria Spot News al World Press Photo Contest. Dal 2003 collabora con Reuters.

Mustafa Hasssouna
Un ragazzo palestinese ritratto da Mohammed Salem per Reuters durante le ultime proteste a Gaza

Mohammed Salem si è fatto notare grazie ad uno stile ben preciso che comporta una valorizzazione piena dei contrasti, specie quelli originati dal fuoco. Sue infatti alcune delle serie su Gaza notturna più diffuse in rete. Il fotografo è stato anche ferito nei recenti conflitti ma per fortuna non in maniera grave.

Seguiteci sulla nostra pagina facebook e Instagram, ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e ci aiuta a dedicarci sempre di più alla nostra passione: raccontare il Medio Oriente.

Idriss Ela, fotografo sahrawi

Mahmud Hams website

Mohammed Salem website

Annunci

Un pensiero riguardo “Mustafa Hassouna e i fotografi della protesta

  1. Sono immagini di grande potenza evocativa ed emotiva, esprimono davvero tutta la drammaticità del conflitto

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close